Storia Personale di endometriosi e rischio di melanoma nelle donne francesi in un largo studio di Coorte

Sono state osservate delle associazioni tra melanoma ed endometriosi, ma le conclusioni riportate dagli studi dimostrano pochi casi di melanoma e quindi l’evidenza disponibile è debole. Inoltre, gli effetti di altre patologie benigne ginecologiche sul rischio di sviluppare melanoma sono sconosciute.

METODI: i dati per lo studio sono stati presi dagli studi di coorte (Etude Epidémiologique auprès de femmes de la Mutuelle Générale de l’Education Nationale color), questo studio include 98.995 donne francesi assicurate da un piano di salute nazionale che copre soprattutto le insegnanti. Sono state incluse pazienti tra i 40 e i 65 anni. I dati sulla storia di endometriosi e le altre patologie benigne ginecologiche sono state regolarmente controllate a partire dal 1990. Il rischio relativo e il 95 % degli intervalli di sicurezza sono stati elaborati usando il rischio di proporzione del modello di regressione.
RISULTATI: Durante i 12 anni di follow up, sono stati accertati 363 casi di melanoma fra 91965 soggetti. I soggetti con endometriosi (5949 casi) sono stati significativamente associati ad un elevato rischio di melanoma (rischio relativo 1.62; 95% confidence interval, 1.15-2.29). Sono stati riscontrati aumenti di rischio fra le donne con storia di fibroma (24 375 casi). Pregresse cisti ovariche, polipi uterini, adenoma e fibroadenoma del seno o seno fibrocistico non sono significativamente associati al rischio di sviluppare melanoma.
CONCLUSIONI: questi dati forniscono una larga evidenza di dati positivi tra endometriosi ed il rischio di melanoma.
L’associazione tra melanoma e fibroma non può essere descritta in quanto necessita di ulteriori indagini.

Storia Personale di endometriosi e rischio di melanoma nelle donne francesi in un largo studio di Coorte Kvaskoff M, Mesrine S, Fournier A, Boutron-Ruault MC, Clavel-Chapelon F.
Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale, ERI 20, Institut Gustave Roussy, 39 rue Camille Desmoulins, F94805 Villejuif CEDEX, France.

PMID: 17954799 [PubMed – indexed for MEDLINE]

Arch Intern Med.
2007 Oct 22; 167 (19): 2061-5

Cerca