Dolore - Endometriosi

Da mesi soffro di dolori addominali ma l’ecografia esclude l’endometriosi. Cosa mi consigliate ?

Domanda:

Salve, da vari mesi soffro di dolori addominali, ho fatto tutti gli accertamenti del caso, ma non è uscito nulla di rilevante, finché uno dei tanti medici da me contattati, ha supposto l’endometriosi. Ho fatto quindi una visita ginecologica, con eco transvaginale, ma entrambe escluderebbero questa malattia. Anche il Ca125 è nella norma. Fatto sta che io continuo a stare male ed ho dolori soprattutto al fianco destro, nella zona inguinale e pelvica, dove a volte mi sembra quasi di avvertire uno strano senso di calore. Alla luce di tutto ciò, resto con il dubbio e la paura di avere questa malattia.
Cosa mi consigliate? Grazie e cordiali saluti.

Risposta:

Il Marcatore Ca 125 non sempre si altera, anche nei casi più gravi; inoltre l’ecografia non fa diagnosi di malattia, in quanto è un esame di basso livello in questo campo.

Ti consigliamo di eseguire il protocollo diagnostico specifico che consente di fare corretta diagnosi di malattia. Il protocollo specifico prevede: visita bimanuale vaginale e rettale che stabilisce lo stato di endometriosi profonda RMN mirate per lo studio del corpo dell’utero e delle ovaie ed esami ematici.  Queste tre cose unite insieme permettono di dare uno stadio ed un punteggio parziale di malattia se presente.

Per fare questo consigliamo di rivolgerti in centro specializzato. L’equipe del Centro Italiano Endometriosi è presente a Roma e a Milano. Se vuoi puoi chiamare il n. 06 9075149 – 331 8427701

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca