Coppia Amore Capolinea

L’endometriosi influisce sull’attività sessuale e sulla soddisfazione del partner maschile? Un confronto tra partners di donne con diagnosi di endometriosi ed i controlli.

Hämmerli S, et al. J Sex Med. 2018.

Obiettivo

Il dolore associato all’endometriosi e la dispareunia influenzano la sessualità femminile, ma poco si sa sulle esperienze degli uomini nelle coppie affette.

L’obbiettivo di questo studio è indagare su come gli uomini partner sperimentano la sessualità con donne con endometriosi.

Metodi

Tra il 2010 e il 2015 è stato condotto uno studio caso-controllo multicentrico in Svizzera, Germania e Austria.

236 partner di pazienti con endometriosi e 236 partner di donne di controllo di età corrispondente, senza endometriosi con un background etnico simile, sono stati invitati a rispondere a domande selezionate pertinenti l’Indice del comportamento sessuale e su un questionario sul funzionamento sessuale globale, nonché di alcuni derivati dello studio domande.

Risultati

Abbiamo cercato di valutare la soddisfazione sessuale degli uomini partner di pazienti con endometriosi, indagare le differenze nelle attività sessuali tra uomini partner di donne con e senza endometriosi e identificare le opzioni per migliorare la sessualità di coppia in coppie affette da endometriosi.

Molti partner di pazienti con endometriosi hanno riportato cambiamenti nella sessualità (75%). La maggioranza di entrambi i gruppi era (molto) soddisfatta della propria relazione sessuale (73,8% vs 58,1%, P = 0,002).

Tuttavia, più partner di donne con diagnosi di endometriosi non erano soddisfatti (P = 0,002) e i loro problemi sessuali interferivano più fortemente con la felicità relazionale (P = .001) rispetto ai partner delle donne di controllo. Le frequenze dei rapporti sessuali (P <.001) e tutte le altre attività sessuali associate erano significativamente più alte nel gruppo di controllo.

Il desiderio di una maggiore frequenza di attività sessuale (P = .387) e desiderio sessuale (P = .919) non differiva statisticamente tra i due gruppi.

Conclusioni

Questo è uno dei primi studi per indagare la sessualità maschile colpita dall’endometriosi. La meticolosa verifica della diagnosi e dello stato patologico in base a report operativi e istologia consente un’elevata affidabilità della diagnosi.

Il tasso di risposta dei nostri uomini è più alto di quasi il 50% rispetto ad altri studi. Reclutare uomini attraverso la loro partner femminile può aver causato pregiudizi sulla selezione. L’adeguamento alla situazione specifica dell’endometriosi selezionando domande dall’Indice del Funzionamento Sessuale e del Funzionamento Sessuale Globale e aggiungendo domande derivate dal ricercatore, probabilmente hanno influenzato la validità dei questionari.

Nonostante entrambi i partner di pazienti con endometriosi e di controllo abbiano ampiamente riportato un’elevata soddisfazione sessuale, ci sono delle difficoltà per alcune coppie che si presentano nel contesto quando un partner ha endometriosi.

Difficoltà come il dolore legato alla sessualità o una ridotta frequenza di attività sessuali dovrebbero essere affrontate dagli operatori sanitari per migliorare le attuali difficoltà e per prevenire lo sviluppo o l’aggravarsi della disfunzione sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca