IStock 000018853624 Large

Endometriosi e funzioni cerebrali

La mente offusacata è un sintomo che colpisce molte persone con endometriosi. Una mente confusa, una scarsa memoria e problemi di messa a fuoco sono tutti problemi che possono essere presenti nei pazienti con endometriosi.  Vi sono alcune scelte dietetiche e pratiche che hanno tutte dimostrato di influire positivamente sulla funzione cerebrale. In effetti, molti di loro sono essenziali.

Alimenti positivi sulla funzione mentale

Le fonti di vitamine e minerali del cibo influiscono positivamente sulla funzione mentale,  e la dieta dell’endometriosi è opportunamente piena di frutta, verdura, legumi e noci in grado di fornire tante sostanze nutritive che aiutano le funzoni mentali.

Gli acidi grassi essenziali sono utili per la funzione cognitiva.

L’Omega-3 è importante per la salute del cervello: migliora i livelli di serotonina (il buon umore che è così utile per la depressione) e riduce anche il rischio di malattie come la demenza.

Anche le buone fonti di glucosio sono essenziali per il cervello. Il cervello ha bisogno di alimentazione e può usare solo energia sotto forma di glucosio, magari non raffinato. Ha bisogno di glucosio sotto forma di carboidrati complessi, che si trovano in verdure, frutta e cereali integrali. Alcune delle migliori e più sane fonti di glucosio sono barbabietole, patate dolci e diversi tipi di fagioli.

Molti altri alimenti aumentano la potenza del cervello e riducono l’offuscamento: mirtilli, broccoli e avocado.

Vitamine e minerali

La vitamina B12 e altre vitamine e minerali sono utili per la salute del cervello e per supportare la sua funzione, tale vitamina riduce la depressione e la stanchezza cerebrale. Il cervello non è solo un organo sviluppato in modo permanente, ma ha bisogno di sostanze nutritive.

Alcuni dei minerali più importanti per la salute del cervello includono il magnesio e la vitamina  D, il magnesio è essenziale per la produzione di energia e per il funzionamento ottimale dei neurotrasmettitori. Il magnesio è anche utile per ridurre i crampi periodici e concilia il sonno.

Se soffri di endometriosi e ti sembra di avere problemi di offuscamento segui questi semplici consigli che ti saranno utili per ridurre i tuoi sintomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca